fbpx

Artisti nella guerra

folder_openNews

In questi mesi si parla dei nefasti effetti che l’Ucraina sta subendo a causa dell’invasione russa. Abbiamo dedicato agli artisti ucraini presenti una mostra virtuale per promuovere la vendita delle loro opere.
Artisti come Roman Nogin, Oleksandr Serdiuk, Natasha Perekhodenko, Yaroslav Leonets, stanno vivendo sulla loro pelle questa situazione.

Purtroppo non sono i soli. Anzi, paradossalmente, la loro condizione è tale da “solo” sette mesi, mentre in realtà nella nostra galleria ospitiamo un altro artista camerunense, Walters Angu, che vive la piaga della guerra da oltre cinque anni. 

Lui e la sua famiglia stanno vivendo in una parte del Camerun in cui il terrore delle armi è sovrano. Quello che è ancora più pazzesco, però, è che le ragioni scatenati il conflitto sono di carattere linguistico. In pratica, gli anglofoni si stanno scontrando con i francofoni, il tutto per ottenere un’amministrazione bilingue.

Detta così è ancora più surreale, ma i morti e i disagi che sta creando questo scontro fratricida sono quanto mai dolorosi e concreti. Artnuances Gallery sta presentando da tempo le opere di questo artista, che rappresentano per lui una forma di sostentamento non solo per sé, ma anche per la sua famiglia e per i figli, rimasti orfani, dei suoi amici.

Ovviamente, oltre ad auguraci che questo conflitto dimenticato possa avere termine quanto prima, insieme agli altri conflitti internazionali, ci sentiamo di chiedere al grande pubblico di aiutarlo acquistando le sue opere, belle, assolutamente originali e cariche di gioia.

Related Posts